Cosa mi consigliate da applicare a un TV
Euclide
2009-11-18 19:54:38 UTC
Il TV ha la presa scart, quelle digitali e quella per PC.

Vorrei metterci un qualcosa di affidabile per fare girare dei filmati o
delle foto sul video della TV.

Pensavo un notebook vecchiotto e che non scaldi molto.
BowlingBPSL
2009-11-19 09:51:05 UTC
Post by Euclide
Il TV ha la presa scart, quelle digitali e quella per PC.
"quelle digitali" e' la presa HDMI?
Post by Euclide
Vorrei metterci un qualcosa di affidabile per fare girare dei filmati
o delle foto sul video della TV.
Direi che la soluzione migliore e' comprare un "mattone" (hard disk
multimediale o come lo vogliamo chiamare) ed attaccarlo, a seconda delle
tue esigenze di qualita' o semplicita' (i filmati divx in alta risoluzione
sono relativamente rari), a scart od hdmi.
Meno di cento euro e te la cavi, hai il telecomando e non ti serve altro.

Fabrizio
Euclide
2009-11-19 10:30:22 UTC
Post by Euclide
[...]
Buona idea.
Per digitale intendo i tre jack di colori giallo bianco e rosso. Non mi
pare la HDMI che non conoscevo e possono non averci fatto caso.... ma
tanto ci devo ripassare a breve e poi ricontrollo le varie prese. Ma
credo che HDMI non ci sia.
Vado a vedere dal franco se ne ha uno usato che tanto dei terabyte di HD
non servono mica. :-\
Maurino
2009-11-19 12:07:36 UTC
Post by Euclide
Post by Euclide
[...]
non sono digitali: sono il video composito il giallo e l'audio stereo il
bianco e rosso

Non mi
Post by Euclide
pare la HDMI che non conoscevo e possono non averci fatto caso.... ma
tanto ci devo ripassare a breve e poi ricontrollo le varie prese. Ma
credo che HDMI non ci sia.
se è un tv che ha di più di 3-4 anni difficile che l'abbia....
inoltre i riproduttori con il disco e l'hdni in genere costano più di
cento euro....
Post by Euclide
Vado a vedere dal franco se ne ha uno usato che tanto dei terabyte di HD
non servono mica. :-\
dipende quanto materiale ci devi mettere....

mauro
Euclide
2009-11-19 17:35:58 UTC
Post by Maurino
Post by Euclide
Buona idea.
Per digitale intendo i tre jack di colori giallo bianco e rosso.
non sono digitali: sono il video composito il giallo e l'audio stereo il
bianco e rosso
Post by Euclide
credo che HDMI non ci sia.
Si il composito.
L'HDMI non credo proprio l'abbia.
Post by Maurino
inoltre i riproduttori con il disco e l'hdni in genere costano più di
cento euro....
Dallo Zio Tom senza HD un BOX da 89 e uno da 120, il disco sata da 500 =
49 Euro.
A mediaworld a partire da 94 euro 500 GB. compresi di hd.
Post by Maurino
Post by Euclide
Vado a vedere dal franco se ne ha uno usato che tanto dei terabyte di
HD non servono mica. :-\
dipende quanto materiale ci devi mettere....
Non so ma hai idea di quanto siano 500Gb? Mica devo mettere filmati da
fare un cinema a ciclo continuo, foto di una ttività ed eventualmente
qualche filmatino se la persona intende spendere di più.

Ma pensa che già è quasi contenta della cornice digitale ed ho
recuperato una SD da 2Gb per 5 euro, ci si possono mettere sopra ben
2000 foto ad alta risoluzione.

Uno che sta a guardare in quanto tempo le vede tutte? Basta che girano
200/300 foto e già siamo a posto.

Inoltre pensavo a un Notebook vecchio con linux, costerebbe max 50 euro,
però ha poco HD e dovrei trovare un programmino linux che mi faccia lo
slideshow.

In windows ora lo fa anche lui stesso.
BowlingBPSL
2009-11-20 08:49:09 UTC
Post by Euclide
Post by Maurino
Post by Euclide
[...]
Videocomposito. Ed i "mattoni", che io sappia, sono programmabili anche
per avere quest'uscita.
Post by Euclide
Non so ma hai idea di quanto siano 500Gb? Mica devo mettere filmati da
fare un cinema a ciclo continuo, foto di una ttività ed eventualmente
qualche filmatino se la persona intende spendere di più.
Beh, se oggidi' non trovi niente di meno, che ci puoi fare? Di' alla
persona che stia attento a non metterci i pornazzoni! :-)
Post by Euclide
Inoltre pensavo a un Notebook vecchio con linux, costerebbe max 50
euro, però ha poco HD e dovrei trovare un programmino linux che mi
faccia lo slideshow.
Quanto costa il tuo tempo?
Si fa anche con un lettore DVD-divx ed un CD con su immagini (mi pare che
lo slideshow sia automatico per molti modelli, se non tutti), si nota qua
e la' in giro (gelaterie, banche, ecc ecc), non so se fa la stessa cosa
con un filmato, maaa... quanto tempo?
Post by Euclide
In windows ora lo fa anche lui stesso.
Dopo quanti giorni o settimane gli vengon su 2 attributi cosi' perche'
tutti i giorni accende, aspetta, password, clicca, clicca, clicca,
clicca...

Fabrizio
Euclide
2009-11-20 09:27:12 UTC
Post by BowlingBPSL
Videocomposito. Ed i "mattoni", che io sappia, sono programmabili anche
per avere quest'uscita.
Di norma i multimediali l'hanno!
Post by BowlingBPSL
Beh, se oggidi' non trovi niente di meno, che ci puoi fare? Di' alla
persona che stia attento a non metterci i pornazzoni! :-)
L'è seria e per bene sta qua', anzi non mi sputtanare che perdo la
cliente.... CAXXO!! :-\
Post by BowlingBPSL
Quanto costa il tuo tempo?
Se lo pagassero tanto, siccome non lo pagano quello che mi danno e
riesco a contrattare.
Post by BowlingBPSL
[...]
Aveva il DVD ma ha avuto una brutta esperienza ed ora vuole altro.
Post by BowlingBPSL
Dopo quanti giorni o settimane gli vengon su 2 attributi cosi' perche'
tutti i giorni accende, aspetta, password, clicca, clicca, clicca,
clicca...
Anche con linux a meno di non mettere in avvio atumatico il tutto.

Quidni la soluzione migliore è HD con telecomando.... sono ragazze poco
pratiche.
BowlingBPSL
2009-11-20 10:06:53 UTC
Post by Euclide
Post by BowlingBPSL
[...]
Non conosco questa persona, ma penso probabile che si sia fatta una
risata.
Altri usi del "mattone"? Mah, se il firmware e' adatto ed ha la presa
rete, puoi usare la capacita' sovrabbondante dell'HD come NAS per i backup
et similia, che non fa assolutamente schifo, manco in una gelateria.
Post by Euclide
Post by BowlingBPSL
Quanto costa il tuo tempo?
Se lo pagassero tanto, siccome non lo pagano quello che mi danno e
riesco a contrattare.
Era per dire che e' inutile che cerchi un HD meno capace, se poi perdi
troppo tempo.
Post by Euclide
Aveva il DVD ma ha avuto una brutta esperienza ed ora vuole altro.
Che e' successo? Ha smesso di funzionare?
Post by Euclide
Post by BowlingBPSL
[...]
A me, dilettante allo sbaraglio, il portatile non pare una soluzione
ideale, ma e' un IMHO.
Post by Euclide
Quidni la soluzione migliore è HD con telecomando.... sono ragazze
poco pratiche.
Potrebbe essere interessante farsi un "giro" per vedere se esiste su
qualche HD multimediale la possibilita' di autostart.
Pensa che io ho visto persino un VCR che aveva la possibilita' di "ciclo
infinito" con una videocassetta: era di costruzione tedesca, NTSC/PAL (una
rarita' assoluta, per l'epoca e si sta parlando di una ventina d'anni fa),
scrivevi sul tastierino 8503 (o giu' di li') e poi premevi
"speicher/store". Visualizzava la videocassetta, arrivava alla fine,
faceva rewind e ricominciava il ciclo finche' non lo spegnevi.

Fabrizio (mai piu' visto un VCR cosi')
Euclide
2009-11-20 11:02:44 UTC
Post by BowlingBPSL
Non conosco questa persona, ma penso probabile che si sia fatta una
risata.
Mi ha telefonato ed ha detto che non legge le news sui gruppi. :)
Post by BowlingBPSL
et similia, che non fa assolutamente schifo, manco in una gelateria.
Idea, il backup del portatilino è 16Gb ed abbiamo discho 2,5 pollici
esterno da 320 Gb. Poi ci vorrebbe il wi.fi in quanto altrimenti occorre
allungare il cavo dei rete.
Post by BowlingBPSL
Era per dire che e' inutile che cerchi un HD meno capace, se poi perdi
troppo tempo.
Quello che costa meno con 500Gb può anche andare. Me la prendo più con i
produttori che danno i numeri grandi che con i consumatori che alla fine
hanno dello spazio sprecato. Si dovrebbe mantenere anche i tagli
piccoli, facendo risparmiare e facendo scegliere secondo le necessità e
non secondo quello che c'è.

Stessa cosa con gli HD di rete che alla fine sono anche multimediali e
non me ne può fregare di meno se ci devo solo fare dei backup in rete,
chissà se i Lacie sono finiti.....
Post by BowlingBPSL
Che e' successo? Ha smesso di funzionare?
Si, problemi di funzionamento.
Post by BowlingBPSL
Potrebbe essere interessante farsi un "giro" per vedere se esiste su
qualche HD multimediale la possibilita' di autostart.
Ma penso che se lo accendi poi da telecomando gli setti cosa fare.
Post by BowlingBPSL
Fabrizio (mai piu' visto un VCR cosi')
Perché gli altri non lo facevano? :-?

Anche le cassettie audioo avevano il cilco infinito, era dato da una
freccia ad U
BowlingBPSL
2009-11-23 09:55:05 UTC
Post by Euclide
Post by BowlingBPSL
Non conosco questa persona, ma penso probabile che si sia fatta una
risata.
Mi ha telefonato ed ha detto che non legge le news sui gruppi. :)
In ogni caso, la regola "non mettere i pornazzoni su un HD multimediale
che hai nel tuo negozio, perche' Murphy era un ottimista..." a te
sembrera' banale, ma scommetti che troviamo (e troveremo) ottimi esempi di
errori... fatali?

Un aneddoto, raccontato da un antennista.
Primissimi tempi del videoregistratore. Ricorderai quanto era costoso.
Marito e moglie, evidentemente dotati di pecunia, registrano un video
(oggi si direbbe "amatoriale") di sesso.
Purtroppo, il maritino, collegando l'uscita RF del VCR, sbaglia i
collegamenti (o forse trascura la bidirezionalita' dell'impianto d'antenna
condominiale, chi vuoi che capisca la differenza tra un partitore a
toroidi ed uno a resistenze?).
Fatto sta che il condominio si trova, su quel canale RF (che canale era,
il 38?), in diretta, la trombata dei coniugi... focosi.

Come Murphy vuole, i condomini stavano guardando quel canale (o,
perlomeno, almeno uno che poi ha chiamato gli altri. Forse).

Il giorno dopo, pare, tutto il condominio li salutava coi "nomignoli" che
si dicevano... "durante".

Sempre a racconto dell'antennista, la coppia... focosa ha cambiato
precipitosamente casa.

Ecco, nonn e' che voglio offendere nessuno, e' che certi errori a volte si
fanno. ;-)
Post by Euclide
Idea, il backup del portatilino è 16Gb ed abbiamo discho 2,5 pollici
esterno da 320 Gb. Poi ci vorrebbe il wi.fi in quanto altrimenti
occorre allungare il cavo dei rete.
Vedi che si trova sempre come impiegare lo spazio su HD?
(io il backup lo farei col cavo di rete. Non e' solo piu' veloce, e' piu'
affidabile. E se e' un portatile, lo... PORTI vicino al disco.)
Post by Euclide
Quello che costa meno con 500Gb può anche andare. Me la prendo più
con i produttori che danno i numeri grandi che con i consumatori che
alla fine hanno dello spazio sprecato. Si dovrebbe mantenere anche i
Mah, sai, un uso alla fine lo trovi sempre.
Ed i produttori, visto che il progresso e' inarrestabile, se producono
allo stesso prezzo 40 GB o 500, secondo te cosa fanno?
Post by Euclide
Post by BowlingBPSL
Che e' successo? Ha smesso di funzionare?
Si, problemi di funzionamento.
A quei prezzi, conviene comprare due lettori DVD. Sai mica se e' un
problema di temperatura, di polvere o chissacche'.
Post by Euclide
Post by BowlingBPSL
Potrebbe essere interessante farsi un "giro" per vedere se esiste su
qualche HD multimediale la possibilita' di autostart.
Ma penso che se lo accendi poi da telecomando gli setti cosa fare.
Considera che un filmato pubblicitario deve girare per sempre, senno' le
banconiere si scocciano ad armeggiare piu' di un paio di volte al giorno
col telecomando.
Post by Euclide
Post by BowlingBPSL
Fabrizio (mai piu' visto un VCR cosi')
Perché gli altri non lo facevano? :-?
Hai mai visto un VCR che riproduce, riavvolge e riproduce all'infinito?
Post by Euclide
Anche le cassettie audioo avevano il cilco infinito, era dato da una
Si, le cassette audio multitestina lo fanno, ma un VCR e' un altro par de
maniche.
Non so nemmeno se e quanti lettori DVD lo facciano...

Fabrizio
Euclide
2009-11-23 12:16:39 UTC
Post by BowlingBPSL
Hai mai visto un VCR che riproduce, riavvolge e riproduce all'infinito?
Non ti voglio dire cagate ma la U che significa di riavvolgere e
riandare avanti era su un coso molto vecchio.
Pensa che io non ho mai avuto né DVD né VCR e comuqne li ho usati ed in
casa, quindi tanti anni fa!
Era anche fra i primi videoregistratore.... a cassetta!
Post by BowlingBPSL
Non so nemmeno se e quanti lettori DVD lo facciano...
Posso sbagliare a ricordare ma quella U nn la vidi ed usai su un
mangianastri solamente... :-\
bigtwo
2009-11-25 09:21:49 UTC
Post by Euclide
[...]
Allora, se la tv già c'è puoi prendere un WD-TV della Western Digital
(89-120 euro a seconda dove lo prendi) che fa da lettore multimediale, ha le
uscite composite e hdmi, va con gli Hard disk esterni (49-xxx euro dai 250Gb
in su) oppure, siccome la supporta, ci puoi mettere una key usb (4-40 euro
da 2 a 32 Gb).
Il lettore può fare il ciclo di riproduzione continuo per cui hai risolto.
Spesa nella migliore delle ipotesi = 93 euro

ciao
Euclide
2009-11-25 19:28:45 UTC
Post by bigtwo
Spesa nella migliore delle ipotesi = 93 euro
Con 90 euro c'è L'HD multimediale con tutte le uscite da 500Gb da
Mediaworld.

Per ora ho finito una bella cornice multimediale con 2000 foto.

Di cui solo 70 quelle che girerranno le altre di contorno cìperché tanto
non costano niente. E relgata schedina SD da 256 che mi avanzava.
BowlingBPSL
2009-11-26 09:01:24 UTC
Post by Euclide
Post by bigtwo
Spesa nella migliore delle ipotesi = 93 euro
Con 90 euro c'è L'HD multimediale con tutte le uscite da 500Gb da
Mediaworld.
Sottolineo una cosa che Bigtwo ha detto e che forse hai trascurato:
"supporta la riproduzione in continuo".
Io non lo so, non li conosco, ma e' un'esperienza che non dovresti
trascurare. Sai mica se, dopo che l'hai comprato, ti trovi sul groppone
qualcosa che non ha questa feature.
Se ti infastidisce lo spreco di spazio... una chiavetta USB, che consuma
pure meno.
(dovra' cambiarla ogni 3 o 4 anni, dicono che le flash non durino piu' di
un lustro, ma c'e' tempo).

Fabrizio
Euclide
2009-11-26 09:59:39 UTC
Post by BowlingBPSL
"supporta la riproduzione in continuo".
Se non la supporta di schiaffo un video di 24 ore e vedi che girano
sempre in continuo tutte le immagini. :P

Va' che anche le cornici hanno il looping per le immagini

Euclide
2009-11-25 19:26:50 UTC
Post by bigtwo
Post by Euclide
[...]
)0 euro ci esce il box con HD di mediaworld